Una breve introduzione

Chi sono

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova.
Ricercatore di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Giurisprudenza, dal 1992 e professore per affidamento dei corsi di Istituzioni di Diritto pubblico, Diritto amministrativo, Diritto dei beni culturali e ambientali (Facoltà di Giurisprudenza); Diritto amministrativo (Facoltà di Ingegneria).

Professore associato di Diritto urbanistico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova dal 2004 al 2007.

Professore straordinario di Diritto amministrativo presso la stessa Facoltà dal 2007 al 2010.

Professore ordinario di Diritto amministrativo nel Corso di laurea in Giurisprudenza dal 2010.

Professore di Diritto amministrativo generale I e Scienze dell’amministrazione nell’Insitüt fur Italienische Recht, Leopold-Franzens Universität Innsbruck.

Professore di Diritto forestale e ambientale, nel Corso di laurea in tecnologie forestali e ambientali, dell’Università di Padova.

Docente di Diritto amministrativo presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università di Padova, Trieste e Ferrara.

Direttore del Master di II livello in “Diritto ed economia dei beni culturali e del paesaggio” presso la stessa Università negli A.A. 2007/2008 e 2008/2009.

Direttore del Corso di Alta formazione su “La dimensione giuridica dei beni culturali. Temi del presente e prospettive per il futuro”, presso l’Università di Padova, a.a. 2017/2018.

Direttore del Corso di Alta formazione su “L’amministrazione del paesaggio e la sua dimensione giuridica”, presso l’Università di Padova, a.a. 2018/2019.

Direttore del Corso di Alta formazione su “Problemi e prospettive del diritto del patrimonio culturale”, presso l’Università di Padova, a.a. 2019/2020.

Direttore del Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università degli Studi di Padova (DiPIC) dal 2009 al 2019.

Coordinatore della Consulta dei Direttori di Dipartimento dell’Università degli Studi di Padova dal 2015 al 2019.

Componente del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Padova, in rappresentanza della Macroarea 3, dal 1 ottobre 2019.

Condirettore della Rivista giuridica di urbanistica dal 2010 (Maggioli Editore).

Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (d.m. 27 settembre 2013).

Componente delle Commissioni ministeriali presso il Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) per:

  • la redazione del regolamento (D.P.R. n. 139/2010) di semplificazione del procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, di cui all’art. 146, comma 9, del Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. n. 42/2004);
  • la revisione degli artt. 146-149 del Codice dei beni culturali e del paesaggio;
  • la revisione degli artt. 146-149, 167 e 181 del Codice dei beni culturali e del paesaggio;
  • la redazione delle disposizioni modificative e integrative al regolamento di semplificazione del procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità (d.m. 8 gennaio 2015).

Componente nominato dalla GEV ANVUR area 12.

Responsabile scientifico di convenzioni tra la Regione del Veneto e il DiPIC (tra le quali le Convenzioni per l’elaborazione del Piano territoriale regionale di coordinamento della Regione Veneto, adottato con Delibera di Giunta regionale del 17 febbraio 2009 e la Convenzione per l’elaborazione del Piano paesaggistico regionale ex art. 135 del Codice dei beni culturali e del paesaggio).

E’ stata responsabile scientifico di numerosi Convegni nazionali e internazionali tenutisi presso l’Università di Padova.

Relatrice in numerosi Convegni nazionali e internazionali.

Componente del Comitato esecutivo dell’Associazione Italiana di Diritto urbanistico (AIDU).

E’ autrice di tre monografie e di numerose pubblicazioni, tra le quali molte edite in Riviste di fascia A.

Componente della lista dei Commissari sorteggiabili ASN 2018, per il settore 12/D1.